Il Coro

Il coro di Stramare nasce nel 2008 nel piccolo borgo omonimo, da tempo disabitato, in un tentativo di recupero delle tradizioni e della storia del luogo iniziato nel 2008 con la scoperta de La Nòte santa, un’antica lauda natalizia risalente al XVI-XVII secolo.

L’evoluzione del coro, nato per iniziativa di Mariano Lio, ha portato all’attuale numero di componenti, una trentina, all’acquisizione di una sede e alla costruzione di un repertorio peculiare di musica folklorica per voci miste.

L’incontro con Elena Filini (insegnate di canto lirico presso l’Istituto “A. Miari” di Belluno, oggi dipartimento provinciale del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza) e il suo entourage di musicisti ha definito le caratteristiche attuali del coro: cura della vocalità e attenzione ad originali rielaborazioni del materiale popolare.

Coro 1

Il Coro

Varie uscite pubbliche sono state proposte ancora nel suggestivo contesto del borgo pedemontano oggi disabitato, nel periodo natalizio e in occasione del patrono San Valentino, ma sono ormai numerose le partecipazioni ad eventi della zona.

La pratica vocale è inserita nel più ampio contesto di un interesse per la tradizione folklorica che ha portato il coro a incontrare figure di rilievo quali Mauro Corona, il giudice Giancarlo Caselli e don Luigi Ciotti per Libera, il poeta Luciano Cecchinel.

Il coro è stato ospite di concerti in Italia, Slovenia, Francia e Austria. E’ stato invitato da RAI 3 (Geo&Geo), Rai Radio 3 e dalle emittenti locali (Antenna 3, Telebelluno). Ha cantato, tra gli altri, per la Fondazione Salieri di Legnago, Asolo musica, Arteven, Comune di Treviso, Comune di Belluno, Internationales Adventsingen Wien, Festival de Bourgogne, Kobarid musical meeting, Rassegna corale città di Vittorio Veneto. Il repertorio, inizialmente incentrato sul repertorio folklorico regionale europeo, popolare e colto, si è allargato alla musica seicentesca e barocca.

Tra le produzioni in ambito sacro e profano si ricordano “Total Viezzer”, “Tarantelle, ciaccone, ninne nanne per il nuovo anno” e “All’aquila d’oro. pastiche di operette”, del quale nel 2018 ha realizzato le riprese di un Dvd, e “Voglio vivere così”, spettacolo costruito su celebri canzoni degli anni ’30 e ’40. Il coro di Stramare ha all’attivo i cd, “Farefilò” e “Tempo fermo”. Ha realizzato in live recording il progetto “Hyeronimus” dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart con la Dominante baroque consort.  Attuale presidente è Daniele Facchin.

Organico coro:

soprani: Clara Geronazzo, Eleonora Lio, Annamaria Reginato, Katia Roccon, Ornella Favero, Carmen Verri;

contralti: Elda Dalla Longa, Rosanna Follador,  Evelina Menin, Lara Zancaner, Angela Spada, Paola Pauletti;

tenori: Roberto Coppe,  Marco Fontana, Luca Pascotto, Annibale Rebuli, Davide Solagna;

bassi: Donato Coppe, Daniele Facchin, Mario Fontana, Renzo Gallina, Fabio Zancaner;